domenica 21 febbraio 2010

Assignment 5: Open Educational Resources

ho trovato delle lezioni on-line fatte veramente bene..

più o meno tutti vedono e frequentano per l'esame finale di anatomia (cosa che mi accingerò a fare tra pochissimo anch'io) i video delle dissezioni fatte da vari professori dei college USA.. l'unica "pecca" per noi italiani è che forse non sono comprensibili interamente parola per parola, ma nell'insieme si riesce a capire più o meno tutto.. sono fatte veramente bene, ed ecco alcuni dei link che si possono trovare facilmente anche su medwiki:

http://www.anatomy.wisc.edu/courses/gross/index.html
http://anatomy.med.umich.edu/courseinfo/video_index.html
http://www.lawrencegaltman.com/Naugbio/CADAVER/GALLERY.htm


oltre a questi, che sono i più popolari, ho setacciato altri siti simili in cerca di buoni spunti e,soprattutto per i primi anni,ho trovato interessante la lezione on-line tenuta dal prof. Marco Vitale dell'Università di Parma sul cuore,roba abbastanza fresca alla memoria dunque.. ecco il link:

http://you.unipr.it/video/lezioni/lezione-di-medicina/lezione-di-medicina_6_95_6_0.html


e inoltre per quando sarò "un po' più grande" delle videolezioni di farmacologia a quest'altro link:
(anche se di quest'ultimo mi rimane un mistero il fatto che alcune volte mi si apra il link per il video ed altre solo le slides.. mah..)

http://www.consorzionettuno.it/farmacologia/Orari%20Videolezioni/orario_rai2.htm

comunque questi ultimi due che consiglio sono molto più facili da seguire perchè in italiano, e non mi pare cosa da poco insomma!!credo sia una cosa molto utile poter integrare quello che si riesce a carpire a lezione con qualche spunto dalle video-lezioni.. quando poi si va a prendere in mano il libro non sembra più scritto in visigotese,lingua tra l'altro non permessa nel mio blog xD! sembra molto più facile seguire e arrivare a capire i concetti.. vi consiglio questo metodo per esami che ovviamente hanno dei riscontri in video della rete mondiale.. inizialmente magari si "perde" un po' di tempo, ma alla lunga il sudore versato viene ripagato!

ho finito... non mi resta che dire: buona visione!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

sardegna 2009