martedì 16 febbraio 2010

Assignment … non numerato: saper ascoltare …

quello che posso dire riguardo il saper ascoltare nel rapporto docenti-studenti è che ultimamente forse le cose sembrano volgere verso una situazione con meno attriti e meno incomprensioni.. insomma il dialogo pare sia ben avviato in questi ultimi anni.. ora,io non posso fare un paragone con gli anni passati data la mia esperienza di soli tre semestri all'interno dell'università però non mi sembra che ci sia una barriera così insuperabile per noi studenti..

chiaro che possiamo incontrare professori che ti vogliono a tutti costi fare sentire il peso della loro autorità e quindi ti trattano da schifo a prescindere, ma per fortuna esistono anche quelli che sanno comunicare e a cui si può comunicare... molto probabilmente quasi nessuno di loro prenderà in considerazione le valutazioni di fine semestre degli studenti, e non li biasimo.. solo l'insegnante perfetto starebbe sempre a sentire gli studenti, e per ora ne ho visti forse un paio..

cmq ci sono esempi di "trattative" arrivate a buon fine coi prof, come il posticipare di alcune lezioni o corsi, o il mettere piu appelli per gli esami nelle varie sessioni.. anche la comunicazione a fine lezione mi pare buona.. se uno ha da chiedere qualcosa che non torna,solitamente il docente non se ne fugge via ma prova a risolvere i dubbi,ovviamente nei limiti..

quello che sto facendo è comunque un discorso generale, una panoramica ampia di quello che è stato questo anno e mezzo.. chiaramente questa mia analisi va presa con le pinze e ci sono le ovvie eccezioni in ogni affermazione che ho appena fatto,però tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto del "saper ascoltare" dei docenti..

diciamo che "potrebbe andare peggio,potrebbe anche piovere".. :D

Nessun commento:

Posta un commento

sardegna 2009