giovedì 4 febbraio 2010

A proposito di Gooooogle Docs e del diabolico AVERAGE...

Non conoscevo le funzionalità di questa applicazione google e devo dire che è veramente molto utile perchè permette di risparmiare tantissima "memoria" telematica...

invece che utilizzare tanto spazio (e fatica) per mandare un file a dei miei contatti di posta, è sufficiente aprire un documento in google docs e condividerlo con altri utenti..questi quindi non riceveranno una singola mail ciascuno con il documento che gli mando ma potranno tutti consultare,e se lo vogliono anche modificare, LO STESSO documento che io ho scritto.. FANTASTICO!!

oltre a questo enorme vantaggio, Docs ha anche tantissime altre funzionalità tra cui le più note sono quelle di realizzare grafici e calcolare somme,medie,dividendi di dati che si trovano sulla mia pagina ecc...

devo dire che il calcolo della media non è stata una cosa proprio semplicissima da imparare... per farlo bisogna scrivere su una celletta qualsiasi della nostra pagina di lavoro =AVERAGE (numero_1; numero_2..... )

ora...come si può interpretare un suggerimento del genere dato da quei geniacci di google?
la prima cosa che m'è venuta in mente è stata: "forse devo scrivere ad esempio 3_4; 6_3 che sta per quattro volte il numero TRE e tre volte il numero SEI e questa frequenza mi permetterà di calcolare la media con il suo programmino interno...ecco appunto, FORSE..."

sieeeeeeeeee! macchè...

allora ho provato con l'inserimento delle colonne di cui volevo calcolare la media (ma questo dopo qualche testata al muro),oltretutto sbagliando all'inizio,dato che avevo fatto un elenchino bellino bellino di tutte le righe.. risultato---->un'altra volta ERROR!!

ulteriore tentativo...invece che l'elenchino,raggruppare le colonne con scritto solo TESTA-CODA.. non piu (C1 C2 C3 C4 C5 C6) dunque MA (C1; C6) risultato: già meglio, anche se il numero che viene fuori è un numero intero... =_="
ma io mi domando: perchè mi devi lasciare i decimali liberi di girare a zonzo per l'etere?? bah... senti mi sono stancato, a questo punto ultimo colpo in canna: mi affido al magico mondo del motore di ricerca..

e infatti ho notato da qualche forum che invece del punt'evvirgola qualcuno metteva i duepunti... detto,fatto..ormai,le provo tutte!! (C1: C6) e stavolta... pure i decimali!! deo gratias!!

con questo riassuntino spero di avervi risparmiato le mie pene dell'inferno... :)

adios google doc(TOR)s!

Nessun commento:

Posta un commento

sardegna 2009